Ultima modifica: 26 novembre 2013
IIS "Leonardo da Vinci" > Presentazione

Istituto di Istruzione Superiore LEONARDO DA VINCI

IDENTITA’ DELLA SCUOLA

L’Istituto “Leonardo da Vinci”, in origine “Liceo Scientifico”, è il frutto dell’accorpamento, avvenuto nell’anno scolastico 2000/2001, di due istituti che fino a quell’anno avevano seguito percorsi autonomi, sia dal punto di vista giuridico che didattico, il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” e il Liceo Classico “Cristoforo Mameli”. A sua volta il Liceo Scientifico aveva dato avvio ad alcune sperimentazioni al suo interno, tra le quali in particolare si evidenziava la presenza di un Liceo Linguistico; il Liceo Classico, d’altra parte, aveva dato avvio al Liceo Pedagogico. Si può quindi affermare che, di fatto, nel corrente anno scolastico, coesistono quattro realtà liceali ben definite e con caratteristiche proprie che le contraddistinguono le une dalle altre: 1. Liceo Scientifico; 2. Liceo Linguistico; 3. Liceo Classico; 4  Liceo delle Scienze Umane (clicca su ogni singola scuola per vedere le specificità)

CARATTERISTICHE DELLA COMUNITA’ SOCIALE E DEL TERRITORIO IN CUI L’ISTITUTO OPERA

La città di Lanusei è situata al centro dell’Ogliastra; sede di una struttura ospedaliera, del tribunale, del carcere, del vescovado, di vari istituti scolastici e di un Istituto Salesiano, Lanusei ha sempre rivestito un ruolo centrale nella regione e per lungo tempo ne è stata anche considerata il capoluogo.

Il territorio intorno a Lanusei è prevalentemente montuoso, ma la vicinanza del mare (circa 20 chilometri) e il miglioramento delle comunicazioni,  ha permesso in questi ultimi anni l’uscita del territorio dall’isolamento che l’aveva per lungo tempo caratterizzato.

L’economia dell’area circostante è prevalentemente agro-pastorale, sebbene abbia conosciuto un certo sviluppo il settore artigianale, in particolar modo edilizio.

Sia a Lanusei che in alcuni paesi limitrofi operano varie associazioni, quali Pro Loco, Croce Verde, Società Sportive, che promuovono svariate attività culturali e sociali.

L’offerta formativa del nostro Istituto si rivolge all’intera comunità ogliastrina; esso opera quindi per un bacino d’utenza piuttosto vasto, che comprende i seguenti comuni:

Arbatax, Arzana, Baunei, Barisardo, Cardedu, Elini, Gairo Sant’Elena, Girasole, Ilbono, Jerzu, Loceri, Lotzorai, Osini, Santa Maria Navarrese, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Urzulei, Ulassai, Ussassai, Villagrande Strisaili, Villanova Strisaili.

L’ampiezza del bacino d’utenza della nostra scuola e la conseguente varietà e molteplicità di esperienze umane, sociali e culturali di cui i nostri studenti sono portatori, costituisce per il nostro Istituto una risorsa da valorizzare, occasione di crescita e di arricchimento, ai fini di una più profonda integrazione delle varie componenti della realtà ogliastrina.

Varia è altresì l’origine dei docenti che operano nell’’Istituto, provenienti da altre aree della Sardegna e da diverse regioni d’Italia, il cui contributo è fondamentale per l’arricchimento dell’offerta formativa della scuola, sia in termini di approccio metodologico alle varie discipline, sia di impostazione del dialogo formativo.

Il nostro Istituto ha avviato varie iniziative di scambio culturale e di accoglienza con giovani di altre nazioni, nella consapevolezza dell’importanza di un confronto con culture differenti dalla nostra e con realtà distanti dalla nostra; ciò consente da una parte una maggiore apertura al mondo dei nostri studenti, dall’altra una riscoperta critica e consapevole del senso di appartenenza alla propria cultura.